Piccola descrizione di una testa … (meglio non approfondire): … la mia!
Sono stato presentato dal signor E. Trentin di Caslano e dalla signora A. Rigamonti, ex docente residente a Pura. Devo dire che, con i loro giudizi, sono stati molto generosi nei miei confronti.
Ho fatto tante cose nella mia vita, tra cui costruire case in tutto il Luganese per cinquant’anni e oltre. Ma i miei obbiettivi non potevano finire qui: andavano infatti molto più lontano, considerando che le mie passioni volgevano anche verso il disegno, la pittura a olio e ad acquarello, la ceramica… : tutto quello che riguardava l’arte in generale mi ipnotizzava.
Una volta, forse per caso, ho conosciuto un artista particolare che aveva studiato l’arte dell’intarsio con il legno. Questo materiale, descritto molto bene dal signor Trentin nella sua recensione del 2001 in un articolo sulla rivista “Il Malcantone”, conferisce fascino e sensibilità poetica alla raffinata originalità delle composizioni che catturano chi le guarda e sa apprezzare questa forma d’arte, poco conosciuta ai nostri tempi perché troppo difficile e molto impegnativa. L’artista che mi ha fatto da mentore si chiama Alexander Breu e abitava a Caslano.
Per venti anni ho lavorato sull’intarsio componendo 36 opere, parte delle quali già vendute. Quando le ho esposte nelle vetrine della Banca Raiffeisen della Magliasina a Caslano, ho ottenuto molti apprezzamenti: il loro successo mi ha dato grandi soddisfazioni.
Poi, con mia sorpresa, sono stato attratto dalla poesia: ho iniziato a esprimere in versi le mie sensazioni, consigliato da un grande amico d’infanzia: Fernando Grignola di Agno, magnifico scrittore e poeta.
Infine ecco apparire all’improvviso i sogni: meravigliosi, mi indicano un’altra strada trascendentale. Così, al risveglio, mi alzo e li scrivo: si susseguono lungo le notti e creano un’infinita narrazione.
Il primo libro, pubblicato recentemente, sta avendo un grande successo. Intitolato” SOGNO DI GENITORE”, presenta anche alcuni racconti di vita vissuta.
Ora è in fase di pubblicazione un altro componimento narrativo: “MISTERO 2000” con sottotitolo “Sogno particolare”; uscirà tra poco, con un’aggiunta di poesie e fotografie riguardanti alcuni miei lavori di intarsio in legno. Ho poi in preparazione un nuovo romanzo che mi impegna un poco di più, perché i sogni si sono fatti rari e l’età non mi aiuta. Ormai sono vecchio e devo rallentare.
Naturalmente l’italiano è il mio, senza pretese di dettagli tecnici quali sintassi, punteggiature e altri particolari non confacenti alle mie modeste conoscenze in materia.
Ringrazio e saluto chi mi è stato vicino in questi frangenti.
Aurelio Delmenico (a seguire)
Leggi le sue poesie:
Giorno
Giro del Monte di Caslano
Ra me stanza di temp pasad
Regord de vecc
In gìir a cercàa ra primavèra
Piccolo racconto sul mio lago
Spagna prima settimana – 7 gennaio 1997
Richiamo
Fenomeni
Ascolta l’intervista della trasmissione Quarto Pilastro della RSI del 29.04.2024
Aurelio Delmenico
Via Prati 24
6987 Caslano
Tel. 091 606 79 66