Condizioni Generali (CG)
Scopo del portale
Lo scopo del portale www.65piu.ch è di raggruppare in un unico sito i numerosi contatti delle strutture e delle realtà che in Ticino propongono attività, prodotti o servizi dedicati alle persone dai 65 anni in su. Per agevolare la ricerca i vari contatti sono suddivisi in rubriche, sotto-rubriche e distretti. Il portale si rivolge sia agli anziani sia ai loro famigliari che spesso sono chiamati a prendere delle decisioni per conto loro.
Il portale informa inoltre gli utenti proponendo articoli e approfondimenti sulle differenti tematiche dell’anzianità.
La piattaforma è al contempo una finestra di promozione dell’attività delle singole aziende, società, enti, fondazioni, ecc…Chi volesse aumentare la propria visibilità, oltre alla propria scheda personale, potrà farlo pubblicando un banner pubblicitario.
Visitando il portale gli utenti hanno una visione integrale di quanto viene offerto in Ticino alle persone con più di 65 anni.
Contesto
Le Condizioni Generali (in seguito denominate semplicemente CG), regolano i rapporti contrattuali fra l’utente e il portale www.65piu.ch (in seguito denominato: 65piu, portale o piattaforma). Gestore del portale è la Giodesign Sagl, con sede legale a Paradiso (in seguito denominata: gestore o Giodesign), azienda incaricata di gestire il portale 65piu. Le CG valgono per qualsiasi tipo di contenuto pubblicato sul portale come ad esempio dati personali, banner promozionali, referenze, articoli, testi e immagini.
Definizione degli utenti e prestazioni offerte
Con il termine utente/i si intendono tutti coloro che interagiscono con il portale pubblicando i propri dati personali o semplicemente visitandolo alla ricerca di informazioni.
Con il termine utente/i intendiamo anche quelli specificati qui di seguito:
Utente visitatore (in seguito denominato: visitatore/i):
è visitatore colui che consulta il portale alla ricerca di informazioni e notizie.
Prestazioni offerte al visitatore:
- libero accesso a tutte le informazioni pubblicate sul portale
- possibilità di creare un account personale per facilitare la selezione dei contenuti di proprio interesse
- possibilità di scrivere una referenza su di un inserzionista già presente nel portale
Utente iscritto (in seguito denominato: iscritto/i):
è colui che si iscrive nel portale pubblicando la propria scheda personale.
Prestazioni offerte agli iscritti:
- pubblicazione della scheda personale nelle rubriche di loro pertinenza
- possibilità di personalizzare la propria scheda
- pubblicazione di eventi nella rubrica “Agenda eventi”
- link al sito dell’iscritto
- pubblicazione di banner promozionali scegliendo fra varie possibilità.
L’assegnazione dei banner viene decisa direttamente con il gerente. - link al sito dell’inserzionista
- pubblicazione della propria richiesta nella rubrica “Cerca”
- possibilità di scrivere delle referenze su inserzionisti già presenti nel portale
- la pubblicazione del logo aziendale e la creazione di un link diretto all’articolo presente sul loro sito ogni qualvolta viene pubblicato sul portale un contenuto da loro redatto.
Pubblicazione dei dati
Il portale pubblica i dati degli utenti allo scopo di promuovere le loro attività e facilitare la raccolta di informazione da parte degli altri utenti. Gli utenti decidono liberamente i contenuti da pubblicare nelle proprie schede personali, nei propri banner, nei propri annunci di ricerca o nelle proprie referenze. Una volta redatti i diversi contenuti gli utenti inoltrano, attraverso formulario online, la domanda di pubblicazione al portale. Il gestore controlla i contenuti redatti dagli utenti e decide, una volta verificata l’adeguatezza delle informazioni ricevute, se approvare o meno la pubblicazione. Non saranno pubblicati contenuti che, a giudizio del gestore, sono contrari alle norme di legge o lesivi verso terzi. Il gestore può proporre di sua iniziativa una scheda personale ai possibili nuovi utenti iscritti, sottoponendo comunque sempre alla loro attenzione le proposte per approvazione prima della loro pubblicazione.
Per i partner la ricerca dei contenuti da pubblicare viene decisa in collaborazione con il gestore. Il gestore, previa approvazione da parte dei partner, potrà pubblicare all’interno del portale contenuti forniti dai partner oppure potrà predisporre dei link all’interno del portale che permettano agli utenti di accedere ai contenuti già presenti su supporti online gestiti direttamente dai partner stessi.
Diritti e responsabilità sui contenuti pubblicati:
I diritti del gestore:
Il gestore detiene tutti i diritti sul portale (contenuti degli utenti esclusi); in particolare sul nome, sulla struttura, sulla grafica, sul concetto stesso del portale e sullo scopo che esso persegue.
Le responsabilità del gestore:
Il gestore è responsabile per tutti i contenuti che contribuiscono a definire la struttura, l’architettura del portale (contenuti degli utenti esclusi).
I diritti degli utenti:
Gli utenti detengono i diritti su tutti i contenuti da loro pubblicati sul portale. Dal momento che i contenuti degli utenti vengono pubblicati sul portale è da intendersi che gli utenti conferisco al gestore il diritto di pubblicazione per tutta la durata del contratto.
Le responsabilità degli utenti:
Gli utenti sono unici responsabili per i contenuti da loro pubblicati all’interno del portale. Se il gestore fosse chiamato a rispondere legalmente dinanzi a terzi o ad autorità giudiziarie a causa dei contenuti pubblicati dall’utente o ai suoi comportamenti l’utente si prenderà a carico i relativi costi giudiziali e stragiudiziali.
Contratto per la pubblicazione di una scheda personale
Per pubblicare la propria scheda personale l’utente utilizza il formulario “Crea la tua scheda personale” presente sul portale oppure chiede al gestore di creare la sua scheda o ancora approva semplicemente la scheda che il gestore ha già precedentemente preparato. Il contratto di pubblicazione della scheda personale ha validità di un anno. Il contratto di pubblicazione si rinnova automaticamente per l’anno successivo se non viene disdetto dall’utente con un preavviso minimo di 6 mesi rispetto alla sua data di scadenza. La disdetta del contratto è valida unicamente se comunicata per iscritto al gestore con almeno 6 mesi di preavviso. Per i costi di pubblicazione della scheda personale fa stato il listino prezzi pubblicato sul sito.
Contratto per la pubblicazione di un banner pubblicitario
La pubblicazione di un banner pubblicitario viene decisa tra l’inserzionista e il gerente. Il contratto di pubblicazione del banner pubblicitario ha validità trimestrale, semestrale o annuale a partire dal giorno in cui appare pubblicato per la prima volta, a dipendenza della durata scelta. Raggiunto il termine di pubblicazione il contratto scade automaticamente se non diversamente deciso dalle parti in fase di stipulazione del contratto.
Dati d’accesso:
La maggior parte delle prestazioni offerte dal portale sono fruibili unicamente previa iscrizione e identificazione dell’utente con i propri dati d’accesso personali (nome utente e parola chiave). Creando l’account al portale l’utente riceve i dati d’accesso personali. È responsabilità dell’utente custodire con cura i dati d’accesso per scongiurarne qualsiasi utilizzo improprio da parte di terzi; il gestore non sarà in alcun modo tenuto a rispondere all’utente per danni causati da un utilizzo improprio dei suoi dati d’accesso.
Rischi:
Il gestore s’impegna costantemente nell’assistenza dell’infrastruttura tecnica del portale per permetterne il buon funzionamento. Il portale utilizza la cifratura criptata e sistemi di sicurezza sempre aggiornati per impedire a persone non autorizzate di visualizzare dati confidenziali. Malgrado ciò non possiamo garantire ne al portale ne agli utenti una sicurezza assoluta in quanto durante un collegamento sulla rete Internet entrano in gioco molti fattori che non sono direttamente controllabili dal gestore stesso. Rendiamo quindi attenti gli utenti su alcuni rischi e li invitiamo a prenderne atto:
La qualità di Internet non è sempre ottimale, è quindi possibile che durante la navigazione si possano verificare malfunzionamenti o sovraccarichi di rete che potrebbero compromettere la corretta trasmissione dei dati e la corretta conclusione di una procedura che si stava effettuando; tutto questo potrebbe generare problemi di sicurezza.
Durante la navigazione in rete si è sempre vulnerabili e quindi esposti a possibili attacchi da parte di virus o hacker che potrebbero accedere al proprio dispositivo o ai propri dati. Consigliamo all’utente di tutelare i propri dispositivi elettronici e la propria rete utilizzando software anti-virus e anti-malware.
Visitando il portale o accedendo al portale con i propri dati d’accesso l’utente si assume la totale responsabilità per eventuali rischi che potrebbe correre o danni che potrebbe subire e scarica da ogni responsabilità il gestore.
Modifiche al portale o cessazione dell’attività
Il portale è consultabile online 24/24h, ciò nonostante il gestore non può garantire una presenza minima online. Il gestore si riserva il diritto di modificare, anche senza preavviso, offerte e funzionalità del portale per aggiornarlo e migliorarne le prestazioni. Il gestore può riservarsi il diritto di cancellare contenuti o di cessare l’attività online.
Nel caso di cessazione dell’attività il gestore si impegna a mantenere online il portale fino alla fine dell’anno in corso. L’utente non potrà far valere alcun diritto di recesso, riduzione o restituzione di importi già versati per la sua presenza sul portale, se non per importi già versati per l’anno successivo rispetto a quello in corso.
Modifiche alle Condizioni generali
Il portale si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento le CG e il listino prezzi. Per le CG e il listino prezzi fanno stato le versioni pubblicate sul portale. Le modifiche alle CG e al listino prezzi sono da subito valide per i nuovi contratti, mentre per i contratti già in corso entreranno automaticamente in vigore a partire dal nuovo periodo contrattuale. Invitiamo gli utenti a consultare regolarmente le CG e il listino prezzi per aggiornarsi su eventuali modifiche.
Attenzione alle normative straniere
Alcuni Stati esteri impongono delle limitazioni per l’importazione o l’esportazione di algoritmi di cifratura dalla o verso la Svizzera. Rendiamo quindi attenti gli utenti su questa problematica e sul fatto che è compito loro informarsi sulle norme estere presso i singoli Stati; il gestore declina in merito qualsiasi responsabilità.
Esclusione di garanzia e responsabilità
Nel limite delle disposizioni di legge è esclusa ogni responsabilità o garanzia del gestore, o di tutti coloro che esso rappresenta per la qualità del servizio offerto, per l’esattezza e la completezza dei contenuti pubblicati, per l’uso improprio del portale da parte degli utenti o terze persone che così facendo violano la legge o i buoni costumi.
È esclusa ogni responsabilità per danni indiretti dell’utente come perdita di guadagno o pretese di terzi.
Protezione dei dati
L’utente autorizza il portale a rilevare, elaborare, salvare e pubblicare i dati personali come da lui deciso nella richiesta di pubblicazione. I dati potranno essere trattati dal portale anche per intrattenere con l’utente corrispondenza di tipo amministrativo o di marketing pubblicitario. I dati personali degli utenti non vengono in alcun modo forniti a terze persone. La protezione dei dati è conforme alla legge federale per la protezione dei dati del 19 giugno 1992.
Diritto applicabile e foro competente
Il foro competente è Lugano.
Ultimo aggiornamento delle CG il 15.07.2019.