Ginco Ticino è un’associazione di professionisti della salute mentale, psicologi e psicoterapeuti, che si occupano dello sviluppo di una serie di progetti destinati a chi è o sta diventando anziano, e a chi con la senilità ha a che fare. I progetti trovano origine dall’idea che l’invecchiamento sia un processo lungo tutta l’esistenza, che coinvolge sia la persona sia il suo ambiente in un interscambio dinamico, e promuovono come elemento centrale il Ben-essere.
L’attività dell’associazione si articola come segue:
- spazi di ascolto, colloqui di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia pensati per le persone che vivono con difficoltà e/o timore il percorso dell’invecchiamento, per chi vuole prepararsi al meglio a questa parte della vita e per chi sta accompagnando un suo caro;
- attività di consulenza, formazione e supervisione per istituzioni, operatori e familiari, volte a promuovere una “migliorabile conoscenza di sé” come fattore di protezione e benessere per chi cura e chi è curato.
Attraverso i suoi progetti, l’associazione intende favorire la scoperta e la ri-scoperta di parti di sé in uno spazio di benessere, accompagnati da professionisti specializzati nella relazione. Nel viaggio dell’invecchiamento, la psicologia favorisce questo percorso di consapevolezza e crescita.
Per maggiori informazioni visitate www.gincoticino.ch e scoprite gli eventi che organizziamo su www.ginco.online o ancora ascoltate l’intervista radiofonica “Vecchiaia, una rinnovata conoscensa di sé” tenutasi il 5 settembre 2019 durante il programma Baobab della Rete Uno della RSI.