Rivabella è una casa di riposo e convalescenza sul lago di Lugano, nella Svizzera italiana. La Residenza per anziani offre tutto quello di cui si necessita, dalle terapie riabilitative e occupazionali, allo svago, alla gastronomia. Nell’ambiente curato di un albergo di lusso le offriamo l’opportunità di vivere liberamente, assistendola in base alle sue esigenze.
Situata nel clima mite del canton Ticino vicino a Lugano, la residenza per anziani è facilmente raggiungibile ed è ben servita dai mezzi di trasporto. La residenza per anziani è ideale anche per soggiorni brevi, di riposo e vacanza.
La missione della casa di riposo Rivabella è quella di offrire ai suoi residenti un alloggio dove sentirsi a proprio agio mantenendo il proprio stile di vita e soprattutto le capacità fisiche, psichiche, sociali e spirituali, in un ambiente discreto ed all’altezza delle esigenze dei residenti stessi.
La Residenza Rivabella si è ampliata nel 2021 riconfermandosi un luogo di eccellenza per la sua ospitalità e assistenza a cinque stelle. Sono stati costruiti 13 nuovi appartamenti a disposizione degli ospiti ed è stata creata una nuova ala di spazi e servizi, tra cui uno studio medico in cui operano diversi specialisti e una modernissima SPA dotata di piscina anche per persone disabili, la bio-sauna, il bagno turco, il percorso Kneipp per il benessere degli arti inferiori, la stanza del sale che aiuta a migliorare tutti i problemi delle vie respiratorie come sinusite ed allergie e l’area massaggi. È stato anche ampliato il reparto di riabilitazione che comprende fisioterapia, ergoterapia, massoterapia e arteterapia. Al piano terreno della residenza balza poi all’occhio “La Piazza del Paese”, attrezzata con un piccolo bar e diverse piattaforme direttamente sullo stagno nel parco dove è possibile incontrarsi, chiacchierare e socializzare. Un grande prato completamente rinnovato che scende dolcemente fino al lago ed una serie di percorsi pedonali sinuosi permettono un utilizzo totale e circolare dell’area. All’interno della residenza, nella prima costruzione, la casa anziani, la luce del sole penetra dal tetto a vetri e illumina il bellissimo giardino d’inverno. Tutte le stanze vi si affacciano, all’interno delle quali si svolgono le attività ricreative durante i mesi freddi, nonché concerti ed iniziative culturali. Le stanze sono tutte dotate di TV, telefono, internet, radio, cassetta di sicurezza, frigobar, aria condizionata, impianto di chiamata d’emergenza, terrazza o giardino, pavimento in materiali naturali e bagni con doccia senza ostacoli architettonici. I residenti possono decidere come arredare gli spazi, portando i mobili da casa propria oppure scegliendo tra le svariate possibilità di arredi in dotazione. Rivabella si presta pertanto ancora più di prima a lunghi soggiorni di riabilitazione oppure soltanto per una vacanza rilassante e rigenerante.