Il Soccorso d’inverno è nato nel 1936 come movimento solidale in aiuto alle vittime della crisi economica in tutta la Svizzera – è un’associazione no profit che si propone di alleviare la povertà e l’isolamento sociale di famiglie e persone sole che vengono a trovarsi in difficoltà economiche temporanee e in situazioni di emergenza.
Il marchio di qualità ZEWO garantisce un utilizzo scrupoloso dei contributi che riceviamo.
Ogni epoca suscita forme di povertà e di bisogno particolari. L’attuale congiuntura lo dimostra chiaramente, e il Soccorso d’ Inverno si trova confrontato con sempre nuove sfide. Già nella seconda metà degli anni novanta alcune ricerche segnalavano un aumento della povertà (e della precarietà) nel nostro paese. E la situazione è andata peggiorando.
Il Soccorso d’inverno Ticino aiuta gli abitanti del Canton Ticino ad affrontare situazioni di disagio temporaneo che non possono essere superate altrimenti, innanzitutto mediante contributi finanziari e prestazioni in natura. L’associazione non prende a suo carico compiti ai quali la Confederazione, il Cantone o i Comuni sono tenuti ad adempiere per legge.