La “Fondazione Patrizia” casa anziani è una residenza con appartamenti protetti, atta ad accogliere persone anziane ancora autosufficienti, che necessitano di aiuto per semplici atti di cura e supporto per le piccole incombenze quotidiane.
La casa, inaugurata nel 1982, è composta da 35 appartamenti distribuiti su tre piani, di cui 31 per persone singole e 4 per coppie. La residenza è situata ai margini del nucleo storico di San Giorgio ed è dotata di un ampio giardino, una grande sala pranzo e un piccolo bar.
Ammissione
Per essere ammesso nella casa il richiedente deve essere a beneficio dell’AVS e presentare un certificato medico che attesti lo stato di salute e il grado di autosufficienza. Sarà inoltre premura dell’infermiera della casa anziani rendere visita al richiedente al suo domicilio, per una prima presa di conoscenza e poterne valutare l’autonomia e le effettive risorse. La definitiva decisione di ammissione spetta al consiglio di fondazione.
La residenza nella casa comporta il versamento di un affitto mensile, calcolato in base alla tassazione cantonale e sottostante ai criteri emessi dall’autorità cantonale competente.
Servizi
La Casa anziani offre:
- assistenza infermieristica quotidiana. L’infermiera è presente dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 18:30 e di picchetto nelle ore notturne e nei giorni festivi.
- momenti di svago e di animazione, coordinati da una specialista in attivazione, aperti a tutte le persone anziane di Losone.
- consulenza per il disbrigo delle piccole pratiche amministrative.
- pulizia e manutenzione dei locali comuni.
- ampi spazi utilizzabili per momenti di vita in comune.
- la possibilità di partecipare alla S. Messa, celebrata nella cappella della casa una volta alla settimana.
A sua scelta l’ospite ha inoltre la possibilità di:
- pranzare a mezzogiorno, scegliendo tra due menù a scelta. I pasti sono preparati da ristoranti locali e serviti dal personale della casa.
- usufruire delle prestazioni di una parrucchiera, presente in casa un giorno a settimana.
- utilizzare la lavanderia e la stireria della casa.
- occupare uno dei posteggi esterni.
- partecipare a una settimana di vacanza organizzata dalla Fondazione Patrizia.