La pubblicazione di questo contenuto è stata gentilmente concessa da Thomas Schwitter, autore del libro “Piante utili in Ticino e nell’Italia alpina e prealpina” edito da SalvioniEdizioni. Cliccate qui per maggiori informazioni sul libro.
Distribuzione
Boschi aridi e cespuglieti prevalentemente in zona collinare.
Descrizione
Alberi decidui alti fino a 30 m. Le foglie di Tilia platyphyllos sono molli e raggiungono i 15 cm di diametro (il termine greco platyphyllos significa «foglie ampie»), mentre quelle di T. cordata sono rigide, più piccole, cuoriformi, con la pagina inferiore di colore bluastro e la presenza di ciuffi di peli di colore ruggine alla base delle nervature. L’infiorescenza della specie T. platyphyllos è formata da 2-5 fiori molto profumati, mentre nella specie T. cordata i fiori sono 3-10 e poco profumati.
Uso alimentare
Le foglie giovani sono ottime da aggiungere alle insalate primaverili. Per via del loro sapore delicato e mucillaginoso si abbinano perfettamente a quelle aspre di Rumex acetosa (v. p. 260): unendo le due tipologie si ottiene un’insalata che è in sostanza già “condita”.
Gazzosa di Tiglio
Portare a ebollizione 1 l d’acqua con 1 kg di zucchero. Aggiungere la scorza gialla di 2 limoni (evitando la parte bianca che ha sapore amaro), il succo di 6 limoni, una manciata di fiori di Tiglio, 2 foglie di Salvia, una bustina di tè nero o, in alternativa, un cucchiaino di tè svizzero. Cuocere per 15 minuti, e filtrare direttamente nelle bottiglie trasparenti (100 ml per ogni bottiglia da 1 l). Aggiungere all’infuso, ormai raffreddato, 20 ml di birra e portare a volume con acqua. Esporre al sole le bottiglie per un giorno o due, in modo che la gazzosa diventi gassata. Conservare in frigorifero e consumare in tempi brevi.
Zucchero ai fiori di Tiglio
Aggiungere a due parti di fiori di Tiglio una parte di zucchero e passare al mixer fino a ottenere una massa omogenea. Aggiungere poi un po’ di scorza di limone grattugiata e far essiccare nel forno leggermente aperto a 50°C. Utilizzare lo zucchero ottenuto per aromatizzare infusi e dolci.
Uso farmaceutico
In fitoterapia i fiori si usano per preparare un infuso contro il raffreddore. Hanno effetto diaforetico e aiutano anche in caso di mal di gola o tosse grazie alla loro azione emolliente. Le foglie pestate o bollite brevemente si possono applicare su scottature o infiammazioni.