La pubblicazione di questo contenuto è stata gentilmente concessa da Thomas Schwitter, autore del libro “Piante utili in Ticino e nell’Italia alpina e prealpina” edito da SalvioniEdizioni. Cliccate qui per maggiori informazioni sul libro.
Distribuzione
Ruderale. Terreni spesso nitrofili e ombrosi in zona collinare.
Descrizione
Pianta erbacea perenne alta 30-100 cm, con peli ricurvi aderenti agli abiti. Il fusto è eretto e scarsamente ramoso. Le foglie sono ovali o ellittico-lanceolate, acuminate e con nervature trasparenti. Le infiorescenze sono ascellari dense. In Ticino e nell’Italia alpina e prealpina è presente anche la specie Parietaria judaica o «Vetriola minore», di dimensioni più piccole, con foglie rotondeggianti e gambo solitamente rossastro e che cresce spesso sui muri sgretolandoli.
Uso alimentare
Le cime e le foglie tenere raccolte prima della fioritura si usano come Urtica dioica, a cui è imparentata, per minestre, risotti o per condire la pasta. La cottura ne riduce la ruvidezza.
Uso farmaceutico
L’alto contenuto di nitrato di potassio la rende una pianta ad azione diuretica.
Altro
Può essere utilizzata per pulire l‘interno delle bottiglie di vetro (da qui il nome «Erba vetriola»), grazie alle foglie ricche di peli appiccicosi.
Una curiosità: i caratteristici peli ricurvi consentono alle foglie di essere applicate sui vestiti e di rimanervi ancorate a lungo. I ragazzini le usano spesso come gioco o segno distintivo di una banda.
ATTENZIONE!!! Il polline di Parietaria causa spesso raffreddore allergico o asma nelle persone predisposte.